fbpx

Alberto Braida “In love with the moon” recensito su All About Jazz

weinsistrecords

Neri Polastri per All About Jazz – April 2021

“A diversi anni di distanza dall’ultimo lavoro, Alberto Braida torna a cimentarsi con il piano solo, presentando per We Insist! una sofisticata meditazione in quattro parti, di cui il titolo già svela programmaticamente le atmosfere.

I poco meno di tre quarti d’ora di musica sono suddivisi in quattro tracce, due di quindici e due di sei minuti circa, tutte omogenee, libere e su tempi lenti, a momenti rarefatti, ma anche tutte estremamente mutevoli. La cifra è apparentemente contemporanea—un’impressione rinforzata da alcuni stilemi toccati qua e là—ma, pian piano, si comprende come a caratterizzare ciò che sgorga dalla tastiera sia l’influenza di Thelonious Monk e di Paul Bley.

Di Monk si percepiscono gli scarti, che rendono imprevedibile il percorso che si sviluppa nota per nota, ma anche un certo approccio alla tastiera e—seppur con minore continuità—gli accenti percussivi; da Bley, invece, proviene un uso costante delle pause e delle eco, che hanno la stessa importanza dei suoni. Da entrambi, infine, viene il gusto di inserire qua e là—talvolta solo per accenni, talaltra in modo più esteso—momenti di blues, a striare una narrazione per il resto eterea nella sua malinconia.

Come accennato, le quattro tracce non si distinguono significativamente per stile e colore, anche se—procedendo senza né strutture, né temi predeterminati—nel dettaglio del contenuto sono totalmente diverse. Nella parte terminale della prima un blues si sviluppa più di altri; a un terzo della seconda lo stilema percussivo domina più che altrove; la quarta ha forse toni più scuri e sospesi delle altre; ma, appunto, si tratta di un discorso unico, che si addentra ora più su un aspetto, ora più su un altro.

Resta alla fine che In Love with the Moon è un disco di qualità superiore, il quale—come scrive nelle note Giancarlo Nino Locatelli— richiede ascolti ripetuti, ma non tanto perché difficile—tutto giocato qual è sul piano della sensibilità e non del virtuosismo, è di fruibilità immediata—bensì perché a ogni ascolto si svela e si rinnova.

Album della settimana.”

weinsist records // In love with the moonLink all’articolo

Follow us!

CONTACTS

WE INSIST! records
Via Cavour 12
20063 Cernusco s/N (MI) – Italy
Tel +39 02.92111123
we@weinsistrecords.com

MAOBI DI MARIA BORGHI
REA  1904383

© copyright 2018
photo by Pietro Bologna

trio pipeline "Kakuan Suite" recensito su Alias de Il Manifesto
trio pipeline “Kakuan Suite” recensito su BLOW UP