Vi aspettiamo Sabato 9 novembre al WE INSIST! LIVE/JAZZMI Night&Day
Casa delle Arti, Via Alcide De Gasperi, 5 – Cernusco sul Naviglio, Milano
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
oppure contattaci via email: we@weinsistrecords.com

Orbita
Francesco Aroni Vigone – sassofono contralto e soprano
Giorgio Locatelli – danzatore
Presentazione del progetto “Orbita” registrato nella Chiesa di S.Giuliano, a Vercelli, luogo scelto per la particolare acustica. I brani sono canti monodici riconducibili soprattutto al concetto di ripetizione e associabili all’incedere di andature diverse e al loro ritmo, ideali quindi nel rapporto con la danza.
Il percorso di Francesco Aroni Vigone è iniziato con lo studio della musica elettronica al Conservatorio di Torino con E. Zaffiri e è proseguito poi con la pratica del sassofono. Percorso caratterizzato da ricerca, sperimentazione, interazione tra composizione ed improvvisazione e tra le arti. Ha partecipato alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano e a numerosi festival jazz. Nel 1992 ha vinto il 1° premio composizione per orchestra jazz a Sassari.
Giorgio Locatelli si è formato professionalmente nella disciplina della danza, ha frequentato la scuola Danza Studio e i corsi di formazione professionale con Cristian Ferrier, Lindsay Kemp, Malou Airaudo, André de la Roche. Ha proseguito la formazione in campo teatrale come attore, regista e insegnante. Direttore artistico Associazione Idea Teatro, Teatro Macelleria Locatelli.

Trio Tilli, Tramontana, Beresford
Luca Tilli – violoncello
Sebi Tramontana – trombone
Steve Beresford – pianoforte e piccoli oggetti
Steve Beresford, da oltre quarant’anni una figura centrale della scena musicale britannica e internazionale, incontra il duo Tilli/Tramontana. Duo che collabora ormai da dieci anni nel campo della musica improvvisata e ha pubblicato il bel lavoro per la WE INSIST! Records “Down at the docks”.
La frizione fra l’aplomb britannico con la multiforme personalità italica e l’amore e la serietà di fondo verso la musica ci regalano un trio ricco di verve, trovate e profonda leggerezza.
“Improvvisatore, compositore, produttore, insegnante, conferenziere, polistrumentista, e collaboratore in progetti pop, Steve Beresford ha attraversato, frequentato, sostenuto e distrutto innumerevoli generi” (John Zorn).
Le collaborazioni di Steve Beresford, Sebi Tramontana e Luca Tilli non si contano: Derek Bailey, Evan Parker, Han Bennink, John Zorn, London Improvisers Orchestra, Alterations, Joelle Leandre, Paul Lytton, Tristan Honsinger, Phil Minton, Lol Coxhill, M. Schiano, B. Guy, Italian Instabile Orchestra, P. Lovens, Pipeline.
Per la seconda volta ospite all’interno della rassegna JAZZMI, la Fondazione WE INSIST! organizza due concerti con artisti accomunati da un costante desiderio di ricerca, sperimentazione e multidisciplinarietà.
Francesco Aroni Vigone, per l’occasione accompagnato dal danzatore Giorgio Locatelli, presenterà il progetto “Orbita”, album prodotto da WE INSIST! nel 2023.
Il trio internazionale formato da Luca Tilli, Sebi Tramontana e Steve Beresford, verrà registrato per la realizzazione di un album con uscita prevista nel corso del 2025.
L’evento, che si terrà sabato 9 novembre 2024 presso la prestigiosa Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio, è stato reso possibile anche grazie alla partecipazione del settore Cultura del Comune di Cernusco, città dove la Fondazione ha la sua sede.
La Fondazione WE INSIST!, nasce con la volontà di dare spazio a progetti musicali e artistici improntati alla ricerca, all’improvvisazione e alla sperimentazione nell’ambito della musica jazz.
Con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di musicisti attivi nel panorama internazionale del jazz contemporaneo, la Fondazione ha ideato il WE INSIST! LIVE, un format consolidato da anni che ha come obiettivo principale la promozione di artisti che hanno collaborato e collaborano tuttora con l’etichetta WE INSIST! Records, cuore e fulcro della Fondazione.